martedì 7 giugno 2011

E fu cosi che il povero Darwin si rivoltò nella tomba

Darwin Awards. Forse non tutti sono a conoscenza di questo bizzarro premio, che viene assegnato a chi, in un modo o nell'altro, ha contribuito a migliorare la razza umana.  Per vincere ci si deve comportare in maniera straordinariamente poco intelligente, ad esempio facendo il giocoliere con delle bombe a mano (Croazia2001), saltando da un aereo per filmare dei paracadutisti senza aver prima indossato un paracadute (USA1987), usando un accendino per illuminare un serbatoio di benzina e assicurarsi che non contenesse materiale infiammabile (San Paolo (Brasile)2002) o riscaldando una lava lamp su una stufa. 





Benché molti dei vincitori del Darwin vengano premiati postumi, la morte non è necessaria poiché i vincitori devono solo rimuovere se stessi dal pool genetico. In alcuni casi i vincitori si sono resi incapaci di procreare ma sono ancora vivi.

Ecco una lista dei candidati degli ultimi anni:

Il 23 Marzo 1994, il medico legale di San Diego, Dr. Mills, eseguendo l'autopsia del corpo di Ronald Opus concluse che la morte era dovuta ad una ferita d'arma da fuoco alla testa.
Il deceduto era saltato dal tetto di un palazzo di dieci piani tentando il suicidio (aveva lasciato un biglietto per indicare le sue ultime volonta`). Ma appena passato il nono piano, la sua vita era stata interrotta da un colpo di pistola attraverso una finestra, che lo aveva ucciso immediatamente. Ne' il tiratore ne' il deceduto erano al corrente che era stata messa una rete di sicurezza all'ottavo piano per proteggere dei lavafinestre e che a causa di questa Opus non sarebbe stato in grado di portare a termine l'insano gesto. Normalmente, il Dr. Mills prosegui`, una persona che tentava il suicidio alla fine e` riuscita a raggiungere il suo scopo, anche se il meccanismo non era stato quello da lui creduto. Se Opus fosse stato colpito sulla strada di una morte certa nove piani piu` in basso probabilmente non avrebbe cambiato la causa della morte da suicidio ad omicidio. Ma il fatto che il suo intento suicida non avrebbe avuto successo diede la sensazione all'esaminatore medico di avere un caso di omicidio per le mani.
La stanza, al nono piano da cui era partito il colpo di pistola era occupata da un uomo  anziano e da sua moglie. I due stavano litigando e l'uomo stava minacciando la donna con la pistola. Ed era rimasto molto stupito quando, tirando il grilletto, la pallottola, mancando completamente la moglie aveva attraversato la finestra colpendo Opus. Quando qualcuno intende uccidere il soggetto A ma, tentando, uccide invece il soggetto B, rimane colpevole dell'omicidio del soggetto B. Accusato di questo, l'anziano e sua moglie assicurarono entrambi che non immaginavano assolutamente che l'arma potesse essere carica. Il vecchio disse che minacciare la moglie con una pistola scarica era una vecchia abitudine. Non aveva la minima intenzione di uccidere la donna facendo quindi apparire l'uccisione di Opus come un incidente. Ovvero conseguenza del caricamento accidentale dell'arma.
Il proseguimento delle indagini provo` che era stato il figlio dell'anziana coppia a caricare la pistola approssimativamente sei settimane prima dell'ncidente fatale. Risulto` che l'anziana donna gli aveva tagliato i fondi e che il figlio, conoscendo la propensione del padre ad usare la pistola durante i litigi, aveva caricato la pistola sperando che il padre avrebbe sparato alla madre. Il caso quindi diveniva ora di omicidio causato dal figlio della coppia ai danni di Ronald Opus. Ci fu` quindi un interessante rivolgimento. Ulteriori investigazioni portarono a rivelare che il figlio, un certo Ronald Opus, era divenuto sempre piu` depresso dal fallimento del suo tentativo di architettare l'omicidio di sua madre. Questa lo aveva portato a saltare dall'edificio di dieci piani il 23 di Marzo, per restare poi ucciso da un colpo di pistola partito da una finestra del nono piano. Il medico legale chiuse il caso come suicidio.


(8 Febbraio 2005, Caerphilly, Galles) “Se il Galles vince, mi taglierò le palle”, disse Geoff ai membri del club mentre guardavano una partita di rubgy tra Inghilterra e il suo avversario più temibile. I suoi amici pensarono che il 26enne stesse scherzando, ma dopo che il Galles vinse per 11-9, Geoff tornato a casa si evirò con un coltello, e percorse l’equivalente di due campi da rugby per tornare al bar e mostrare ai suoi estereffati amici che lo aveva fatto davvero.
Quella fu la prima vittoria casalinga del Galles contro l’Inghilterra in 12 anni. Geoff venne portato d’urgenza all’ospedale, dove venne ricoverato in gravi condizioni.



(Dicembre 2001, Bolzano) Un giovane di Bolzano ha pensato bene di truffare l’assicurazione con una genialata: procurarsi un’invalidita’ permanente dopo aver stipulato una polizza assicurativa. Il “poveraccio” ha scelto di lesionarsi la gamba con un arnese di precisione: una motosega.. Risultato: semi-amputazione della gamba con lesione dell’arteria femorale: la morte e’ sopraggiunta abbastanza velocemente causa dissanguamento.


Infine degna di nota è la morte di un veterinario del Texas che, nel fare una rettoscopia ad una vacca, ricevette in piena faccia una flatulenza della bestia che lo investì proprio mentre stava fumando un sigaro. Morì per le gravissime ustioni. 

5 commenti:

  1. mi sono sempre divertita (lo so, sono un po' sadica) a leggere delle morti/evirazioni candidate ai Darwin Awards...però la prima è veramente una delle più notevoli!

    RispondiElimina
  2. Si davvero..anche l'ultima è notevole! Se leggi il sito ufficiale ti fai delle risate ;)

    RispondiElimina
  3. Darwin Awards?! Ma dove li hai trovati? Io non ne sapevo nulla! Ora corro a leggermeli

    RispondiElimina
  4. Pazzesco vero? La gente sta malissimo!! Non ricordo come ne sono venuta a conoscnza.. Le cazzate non mi sfuggono mai! XD

    RispondiElimina