giovedì 24 marzo 2011

Assignment 1

Ecco il primo assignment. L'obiettivo era farci prendere confidenza con i feed rss, fino ad ora, perlomeno a me, sconosciuti. I feed rss sono uno strumento utile per ricevere sul proprio computer,  in un’unica pagina(aggregatore), i contenuti aggiornati di diverse fonti sul web, facilitando cosi le opportunità per seguirli senza doverli visitare singolarmente. 
Per aggiungere un feed basta cercare nella pagina specifica, l'icona rappresentante un quadrato arancione con una specie di onda radio bianca. 
Io ho deciso di iscrivermi al sito "Le scienze" e "La repubblica". 
In "le scienze" i feed si trovano all'inizio della pagina sulla sinistra mentre in "la repubblica" si trovano in basso sulla destra. In entrambi i casi è possibile scegliere la categoria specifica che ci interessa, nel mio caso rispettivamente "medicina" e "scienze". 
Una volta scelta la categoria, copio l'inidirizzo della pagina che mi si apre, accedo al mio account di Google reader e incollo il link in "Aggiungi iscrizione". Et voilà il gioco è fatto!
è possibile anche aggiungere i vari feed nel proprio blog: basta andare su "Design", quindi "Aggiungi gadget", e, sulla finestra dei gadget che si apre, ricercare l'opzione ""feed". 
Incollo il link della pagina che mi interessa nell'apposito spazio e salvo. 

1 commento: