giovedì 3 maggio 2012

Assignment 6

Fondamentale per noi(speriamo) futuri medici è tenere continuamente aggiornate le nostre conoscenze. Per non perdersi tra i milioni di pubblicazioni ed arrivare più o meno velocemente a ciò che ci serve, abbiamo bisogno di un archivio con un motore di ricerca, che nel nostro caso è PubMed.
PubMed è un database bibliografico contenente informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi. La banca dati è integrata in Entrez, il più ampio sistema di informazioni biologiche, chimiche e mediche dell'NCBI.
Tutte pubblicazioni attendibili e non contraddittorie, selezionate e revisionate da specialisti del settore. Il servizio è totalmente gratuito e facilmente utilizzabile; unico “problema”: le pubblicazioni sono in lingua inglese, cosi da renderle più internazionali possibile. Dopo aver inserito le parole chiave che ci interessano, è possibile ridurre i risultati della ricerca utilizzando l'opzione "limits": questa ci consente di limitare la ricerca a determinati campi(ad esempio la data di pubblicazione, studi sull’uomo o sull’animale,lingua, genere, etc).
Otteniamo cosi un numero limitato di pubblicazioni, facilmente consultabili e gestibili.
Che dire, sicuramente uno strumento essenziale per un medico. Allo stato attuale credo che lo utilizzerò solo per togliermi qualche curiosità, essendo priva delle conoscenze necessarie per capire e apprezzare a pieno gli articoli presenti su PubMed. 



Nessun commento:

Posta un commento